Dintorni
La Valle d’Itria ti accoglie nelle infinite distese tra vigneti e uliveti, qui si vive sereni immersi in profumi e sapori d’altri tempi.
La Valle d’Itria ti accoglie nelle distese di ulivi senza eguali, alberi nati da una terra rossa che profuma e rende il panorama attorno un susseguirsi di effetti cromatici meravigliosi. Nota anche come la Valle dei Trulli, si estende tra le provincie pugliesi di Bari, Brindisi e Taranto e comprende i comuni di Alberobello, Carovigno, Castellana Grotte, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Martina Franca, Noci, Ostuni, Putignano, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni e Villa Castelli.
La città Bianca
Ostuni
Detta anche Città Bianca, per via del suo caratteristico centro storico che un tempo era interamente dipinto con calce bianca, oggi solo parzialmente.
Rinomato centro turistico, dal 1994 al 2017 ha ricevuto la Bandiera Blu e le cinque vele di Legambiente per la pulizia delle acque della sua costa e per la qualità dei servizi offerti, divenendo la città con il mare più pulito d’Italia. Nel 2005, inoltre, la Regione Puglia ha riconosciuto il comune come “località turistica”.
Arte e gastronomia
Ceglie Messapica
Ceglie Messapica è nota per essere oggi la capitale gastronomica dell’Alto Salento. Qui ha sede il Centro Internazionale di Gastronomia Mediterranea e in città si è sviluppato un raffinato circuito di ristorazione volto al recupero degli antichi sapori. La cittadina vanta il riconoscimento di città d’arte e terra di gastronomia, è tra le più antiche della regione e fu fondata attorno al XV secolo a.C.
Il territorio si caratterizza per i trulli, le masserie, gli oliveti secolari e le grotte carsiche.
Barocco e cultura
Martina Franca
Martina Franca è famosa per il suo bellissimo centro storico dominato da molti palazzi barocchi di particolare interesse, come il Palazzo Ducale, e per la cattedrale, la Basilica di San Martino. Nota per l’architettura barocca e il festival musicale della Valle d’Itria di cui è il capoluogo, sorge sulle propaggini meridionali della Murgia, al confine delle province di Brindisi e Bari.
Antico Borgo
Cisternino
Si affaccia sulla Valle d’Itria, nella cosiddetta Murgia dei trulli. E’ considerato uno dei Borghi più belli d’Italia per via del suo centro storico ricco di vicoli stretti e case aggrappate le une con le altre, che creano scorci architettonici unici. Inoltre è famosa per i suoi cosiddetti “fornelli pronti”, macellerie con forno annesso, rigorosamente a legna, e sala per degustare la squisita carne accompagnata da un buon bicchiere di vino locale.